La relatività dell'Io

Come ci vedono gli altri? Abbiamo sempre dei giudizi perchè è giusto esprimere un parere dell'altrui persona. Mi sono sempre chiesto come mi vedono gli altri. Conoscono il mio essere "rompipalle" e magari l'io "depresso", ma gli altri ego? Ognuno ha una propria maschera da mostrare la quale potrebbe essere identica alla vera faccia o molto dissimile. Quindi come facciamo a sapere se è quella che più assomiglia alla faccia se non lo sappiamo? Io non mi prendo il lusso di giudicare, non per non essere giudicato, ma perchè potrei sbagliare opinione su qualcuno. Io non giudico, non perchè non sono giudice, ma perchè ognuno cambia in base a chi si ha di fronte. Posso farlo anche io, purtroppo, ma è solo adattamento alle varie persone con cui si ha di fronte. Potrei cambiare dal santo al diavolo, ma so che certe maschere le evito perchè proprio non mi starebbero decentemente. Mi chiedo quale me stesso viene mostrato in primo piano, visto che l'impressione che ho di me di certo non è una delle migliori.

"Sono Uno che nella molteplicità delle altre persone può diventare Centomila e in questa moltitudine, il mio Io perde il suo significato originale diventando Nessuno."

Mi sa che un giorno dovrò leggermelo quel libro.

Nessun commento:

Posta un commento