Un momento per bere

Spalancai la porta dell'osteria e mi accinsi a raggiungere il bancone. Era stranamente vuoto per l'ora. Chiesi del sidro e detti uno sguardo intorno. Solo un uomo dalle umili vesti mangiava qualcosa su un tavolo. Lo fissai per un pò quando lui ricambiò lo sguardo e la bevanda mi fu servita. Aveva gli occhi verdi, e forse anche delle orecchie quasi a punta. I capelli dorati raccolti in una coda, un bastone appoggiato al muro e solo dopo mi accorsi di un lupo grigio seduto tranquillo vicino a quello che supposi era il suo padrone.

Bevuto che fu il mio sidro, pagai subito e piano mi avvicinai al lupo. Non era insolito vedere lupi in giro, era insolito vederlo in una locanda.

"Torriel" esclamò l'uomo quando giunsi vicino.
"Scusi?" risposi.
"E' il nome del mio compagno, Vento nella lingua comune."
"E' elfico?" chiesi.
"Io solo per metà, il nome di lui è nanico." mi disse.
Rimasi sbalordito dal fatto che il nome di un animale fosse nanico, sopratutto conoscendo la loro razza burbera rispetto a quella elfica. Chiesi se mi potevo sedere a chiaccherare e per lui non fu di disturbo.

Nessun commento:

Posta un commento